Progetti per le persone con disabilità in età adulta

Anche quest’anno l’Amministrazione promuove il sostegno a laboratori territoriali per l’inclusione delle persone con disabilità, nell’ambito di progetti socio-occupazionali e socio-educativi. Con un bando aperto fino al 28 novembre sarà possibile, per le persone con disabilità che frequentano tali laboratori accreditati con il Comune, presentare specifica domanda di contributo per il sostegno al progetto.

Oltre a questa iniziativa, l’Amministrazione ha promosso una manifestazione di interesse per coprogettare azioni volte a favorire l’autonomia e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Sono importanti le risorse che il Comune investe per l’inclusione scolastica di bimbe e bimbi con disabilità, ma fuori dal mondo scolastico riteniamo sia necessario implementare i progetti già esistenti, a sostegno dell’autonomia delle persone con disabilità. Per questo intendiamo dare vita a uno specifico percorso che preveda azioni dedicate, nell’ambito del più generale obiettivo di “formazione al lavoro”, e cioè accompagnamento di persone con disabilità e delle loro famiglie verso il mondo adulto, attraverso esperienze lavorative in contesto integrato, con il coinvolgimento di persone con disabilità intellettiva al termine del percorso di studi, al fine di supportare l’acquisizione di competenze di autonomia relazionali, sociali oltre che lavorative specifiche.

Verrà costruito un gruppo di lavoro educativo all’interno del quale le persone con disabilità e le loro famiglie potranno condividere momenti e riflessioni e rispecchiarsi con il gruppo dei pari, favorendo esperienze motivanti e formative, che possano favorire l’acquisizione di autonomie, nuove competenze e apprendimenti. L’obiettivo è di formare al mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione delle necessarie competenze specifiche e generali, anche attraverso interventi specifici di formazione del personale delle ditte presso le quali verranno attivate le esperienze lavorative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *