Needs_architetture nei paesi in via di sviluppo

In collaborazione con il Gruppo Giovani Architetti di Firenze, progettoCologno ha presentato la mostra NEEDSArchitetture nei Paesi in via di sviluppo. L’intento era di offrire uno sguardo all’architettura basata su necessità primarie, dove la qualità non è funzione di interessi speculativi e la realizzazione segue un fondamento etico. Alla base di ogni progetto un profondo rispetto delle dinamiche sociali e culturali del luogo con l’impiego integrale di risorse locali.

L’iniziativa si inseriva nel percorso ARCHITETTURA DI MISSIONE, che prevedeva  occasioni di confronto con relatori in grado di portare esperienze di azioni significative nel campo della realizzazione di progetti sostenibili in paesi a diverso grado di sviluppo.

03 dicembre 2011 ore 17.00
sala Agliardi via Manzoni 15, Cologno al Serio
Il valore della missione come modello di partecipazione –  Don Mario Antonelli

17 dicembre 2011 ore 17.00
sala civica via Rocca  Cologno al Serio
Rapporto tra sostenibilità e crescita in territori difficili 
Arch. E. Caravatti – Africabougou
Arch. C. Magni – Architetti Senza Frontiere

L’obiettivo finale del percorso era di realizzare un progetto necessario, etico e sostenibile, in un luogo limite attraverso rapporti di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE da sviluppare entro la primavera 2012 con la collaborazione della parrocchia, del gruppo missionario, delle associazioni di volontariato, delle associazioni non governative già attive nel settore e di tutte le persone che vorranno partecipare a questo progetto.

Info e contatti: needs@progettocologno.it

La locandina dell’iniziativa è scaricabile qui

Leave a reply

** *

Your email address will not be published. Required fields are marked*