Manovra tariffaria 2014: la IUC (componenti IMU e TASI) e l’IRPEF

OLYMPUS DIGITAL CAMERACon l’approvazione del bilancio di previsione, avvenuta nel Consiglio comunale di mercoledì 23 luglio, sono state definite le nuove imposte che i colognesi dovranno pagare nell’anno in corso. La novità più rilevante è la nascita di una nuova imposta, chiamata “imposta unica comunale” o IUC, e formata da tre componenti: l’IMU, la TASI (tariffa per i servizi indivisibili offerti dal comune) e la TARI (tariffa rifiuti, a cui già abbiamo dedicato questo post). Vediamo quali sono state le scelte della nostra Amministrazione.

1) Per quanto riguarda l’IMU, cioè l’imposta municipale unica, la normativa prevede che sull’abitazione principale (a esclusione delle categorie “di lusso” A1, A8 e A9) non sia più dovuta. L’Amministrazione ha deciso di confermare le aliquote già previste per lo scorso anno: 0,48% per le abitazioni principali “di lusso” e 0,9% per le altre unità immobiliari. Qui la deliberazione con i dettagli della scelta. Il termine per il pagamento dell’acconto è già stato comunicato per il 16 giugno 2014, mentre il saldo è previsto per il 16 dicembre 2014. Il nostro voto è stato contrario, perché la nostra proposta IMU è differente: l’avevamo presentata due anni fa e avevamo richiesto una differenziazione delle aliquote per tipologie di unità immobiliari (per non penalizzare i piccoli commercianti), scelta che utilizzeremmo se dovessimo applicare noi questo tipo di imposta.

2) Per quanto concerne la componente TASI, si tratta di un nuovo tributo per sostenere i servizi indivisibili che i comuni forniscono ai propri cittadini. Le scelte dell’Amministrazione sono state quella di portare l’aliquota sulle abitazioni principali (tranne quelle “di lusso”, per cui è azzerata, dato che già pagano l’IMU) allo 0,28%, mentre su tutti gli altri immobili (su cui già grava l’IMU) l’imposta sarà dello 0,1%, con un altro aumento impositivo da noi ritenuto inaccettabile. Per quanto riguarda le case date in affitto, il 30% (soglia massima prevista per legge) della quota TASI dovrà essere pagata dagli inquilini. L’acconto TASI è previsto per il 16 ottobre (invio del comune entro il 10 settembre), mentre il saldo andrà al 16 dicembre. Anche in questo caso, il nostro parere è stato contrario.

Come vi abbiamo già detto, anche l’addizionale Irpef ha subito un aumento del 50% rispetto al 2013 ed è triplicata rispetto al 2011: quest’anno, le trattenute in busta paga ammonteranno allo 0,6% del nostro reddito totale, mentre nel 2011 erano pari allo 0,2%. Su un reddito medio di 20.000 €, significa che il Comune di Cologno al Serio tratterrà non più 40, ma 120 €. Ovviamente il nostro voto è stato contrario, anche perché nel caso di aumenti Irpef riteniamo che sia più giusto applicare il criterio della progressività, cioè far pagare meno chi ha un reddito più basso, secondo il modello degli scaglioni nazionali Irpef (avevamo presentato una proposta che andava in questa direzione nel 2012, quando ci fu il primo aumento, ma fu bocciata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *